Laboratori

Le Grotte di Borgio Verezzi hanno ampliato la loro offerta turistico-culturale: sono ora disponibili laboratori didattici che affiancano alla tradizionale esperienza della visita guidata un'attività formativa, caratterizzata dalla costruzione di una serie di coinvolgenti situazioni di scoperta e di conoscenza.

Obbiettivi formativi

  • Promuovere la coscienza del valore del patrimonio naturalistico-culturale e dell'importanza della sua tutela.
  • Promuovere la conoscenza attraverso l'esperienza diretta, integrando il "sapere" con il "saper fare".
  • Stimolare l'interesse e la partecipazione nei bambini attraverso esperienze ludiche e coinvolgenti.

Modalità di svolgimento

La durata complessiva del percorso didattico (visita guidata + laboratorio didattico) è di circa 1 ora e mezza. Per esigenze di tempo diverse si possono valutare percorsi ad hoc.

Prenotazioni e costi

I laboratori si effettuano su prenotazione dal Lunedi al Venerdì. Per un'organizzazione ottimale è consigliato prenotare almeno due settimane prima della data desiderata. Il laboratorio ha un costo di 10,00 € a bambino e comprende la visita guidata alle grotte.

I nostri laboratori

Una vita da pipistrello

Questo laboratorio propone in modo semplice e divertente, ma allo stesso tempo completo, come avvicinarsi al mondo dei chirotteri, il nome scientifico con cui più comunemente sono conosciuti i pipistrelli. Scoprire l'ambiente in cui vivono, il loro ciclo vitale, l'importanza che rivestono nell'ecosistema e quindi fissare questa esperienza attraverso la realizzazione, con materiali poveri, di un pipistrello che poi ciascun bambino può arricchire con la propria fantasia.

Laboratorio adatto alle prime classi della scuola primaria.

pipistrelli-grotte-borgio-verezzi
collembolo-artropleone

L'ambiente ipogeo e i suoi abitanti

Nascosti negli anfratti delle rocce, sospesi a sottili e intricate ragnatele, vivono nell'ambiente ipogeo tante varietà di specie animali. L'assenza di luce, la temperatura, l'umidità, l'isolamento e la scarsa disponibilità di cibo hanno portato questi esseri viventi ad un adattamento all'ambiente circostante che si è tradotto in una trasformazione radicale del loro aspetto. La grotta ha però conservato al suo interno anche tracce di una fauna preistorica estinta rinvenuta sul fondo di una dolina. Strumentazione utilizzata durante l'attività: termometro.

Laboratorio adatto a partire dalle ultime classi della scuola primaria.

Alla scoperta degli ambienti: il carsismo e le grotte

Antichi e inviolati scrigni della natura, le grotte si aprono alla conoscenza dei ragazzi che scoprono, seguendo il percorso delle acque sotterranee attraverso le rocce calcaree, il carsismo ossia il processo che ha portato alla loro formazione. Con l'ausilio di immagini e la realizzazione di piccoli manufatti, i ragazzi saranno facilitati a comprendere inoltre come l'acqua riesca a creare, nel suo incessante lavorio di dissoluzione e deposito all'interno delle cavità, una varietà di formazioni minerali.

Laboratorio adatto a partire dalle ultime classi della scuola primaria.

concrezioni-a-ventaglio