Scegli la lingua:
 
Sei in: Scuole in grotta

Contenuto della pagina

Scuole in grotta

Una stalattite eccentricaE' con grande piacere che dedichiamo questo spazio alle scuole. Da sempre gli studenti sono gli ospiti più graditi nella nostra grotta, soprattutto perchè ci consentono di esprimere più pienamente la nostra funzione didattica e culturale.

Sarà uno spazio in costante aggiornamento, in cui cercheremo di offrirvi strumenti di approfondimento sul territorio e sul carsismo, nonchè proposte ed opportunità per costruire un percorso didattico attorno alla visita delle grotte.

Uno spazio, infine, aperto alla collaborazione con gli insegnanti o con chiunque voglia darci suggerimenti affinchè questa pagina dia un servizio sempre migliore. Per consigli o commenti contattateci.

Bando agli indugi, diamo un'occhiata al menu, tenendo presente che la pagina è in costruzione. Tornate a trovarci per aggiornamenti.

Opportunità e proposte

Le proposte che vi presentiamo consentono di approfondire la conoscenza del territorio, principalmente per ciò che riguarda gli aspetti naturalistici (carsismo, geologia, botanica...) e quelli storico-archeologici (dalla preistoria al medioevo).

Oltre ad offrire spunti per una ricerca sugli argomenti succitati (attenzione ai links sparsi qua e là), costituiscono un complemento alla visita delle Grotte di Borgio Verezzi ed un aiuto per costruire una gita o viaggio di istruzione in una regione straordinariamente ricca di opportunità culturali e didattiche.

» Il Museo Archeologico del Finale
» La Grotta delle Arene Candide
» I Sentieri del Finalese e di Borgio Verezzi (in costruzione)
» Le borgate di Verezzi (in costruzione)
» Attività con le guide naturalistiche
» Link utili

Il Museo Archeologico del Finale

Museo archeologico di FinaleSituato nel complesso conventuale di S. Caterina a Finalborgo, a 4 km dalle nostre grotte, ospita importanti collezioni di Preistoria ed Archeologia. Attenzione alle attività didattiche proposte, che vanno dalle lezioni con diapo su diversi argomenti ai laboratori di archeologia sperimentale, oltre ovviamente alle visite guidate al museo.
Visita il sito del museo

La Grotta delle Arene Candide

Foto di uno scheletro umano ritrovato nella grottaSi apre in un luogo di grande suggestione: un balcone roccioso lungo una falesia affacciata sul mare, a mezz'ora di cammino dalle nostre grotte. E' stata sede di importantissimi ritrovamenti, che coprono un arco di tempo che va dal paleolitico superiore all'età tardo-romana.
E' normalmente chiusa al pubblico.

Per saperne di più: cercate in rete ovviamente, o chiedete presso il Museo del Finale. Noi abbiamo trovato un articolo con una panoramica della storia della grotta.

 

Link utili

Istituto Internazionale di Studi Liguri
Molto utile la sezione con links e descrizione di tutti i musei della Liguria.
Visita il sito

www.archeonews.it
Una fonte inesauribile di links su archeologia e preistoria. C'è qualcosa anche sulla Liguria, ovviamente.
Visita il sito

Arte preistorica
Un portale dedicato all'archeologia e alla preistoria con link utili anche sulla Liguria.
Visita il sito

Torna alle scelte rapide Vai al menu generale